Itinerari Turistici e Religiosi delle Città in Umbria

Assisi Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Benché possa vantare un'origine di epoca romana, l'attuale aspetto di Assisi, tanto degli edifici quanto del tessuto urbano, è stato sicuramente determinato dallo sviluppo medioevale.
Perugia Perugia, la grande "Arce Guelfa" sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti.
Bettona La cittadina di Bettona può vantare antichissime origini etrusche, tanto è vero che la sua fondazione viene datata fra l' VIII e il VII secolo a.C.
Deruta Le origini di Deruta rimangono in parte oscure. Certo è però il suo antico legame con Perugia, di cui è sempre stata un valido baluardo a Sud, verso Todi, ruolo del quale è tuttora testimonianza il suo aspetto di castello fortificato.
Spoleto Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca romana, mantiene sostanzialmente intatto un aspetto antico - medioevale, dovuto al periodo in cui fu prima fiorente Ducato longobardo, e poi importante centro dello Stato pontificio.
Gubbio Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.
Cannara Le prime notizie del centro abitato di Cannara indicherebbero circa nel I secolo a.C. la probabile data di fondazione della cittadina, tuttavia si è più inclini a credere che l'accampamento che i Romani chiamavano "Castrum Canarii", abbia visto sorgere il borgo solo dopo le invasioni barbariche in Italia.
Torgiano Torgiano conserva un tipico aspetto medievale e resti di mura antiche.
Spello Spello sorge fra Assisi e Foligno, adagiata su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua.
Foligno Foligno è uno dei rari centri storici dell'Umbria edificato in pianura, sorto come è sulle rive del Topino là dove il fiume sbocca nella valle. La zona vide prosciugare grandi aree paludose con interventi successivi, prima in epoca romana, poi nel XV e XVI secolo fino a quelli definitivi nell' 800.
Bevagna L'antica cittadina di origini romane di Bevagna è collocata al margine occidentale della piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l' ansa del fiume Timia.

 

 

Itinerari Turistici e Religiosi delle Città in Umbria Assisi Perugia Deruta Spoleto Gubbio Foligno Bevagna Torgiano Spello Bevagna Bettona

Agriturismo Assisi | Appartamenti Assisi Affitto | Itinerari Turistici Umbria | Casa Vacanze Umbria | Mappa del Sito

Offerte Tue | Login